INFORMATIVA SUL DIRITTO DI RECESSO

L’Acquirente, se persona fisica qualificabile come Consumatore, ha diritto di recedere dal Contratto ai sensi degli artt. 52 e seguenti del D.Lgs. n. 206/2005 e ss.mm.ii (Codice del Consumo), senza dover fornire alcuna motivazione e senza alcuna penalità, entro 14 giorni dal Ritiro del Veicolo stesso, sempreché il Veicolo non sia stato oggetto di personalizzazioni.

Il recesso può essere esercitato con una delle seguenti modalità, a scelta dell’Acquirente: (i) presentando una qualsiasi dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal Contratto ai seguenti recapiti: mediante lettera raccomandata a/r indirizzata alla sede legale di Gino S.p.a., ovvero mediante Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo PEC della stessa risultante dai pubblici registri oppure (ii) mediante invio del Modulo di ripensamento, con una delle modalità suindicate. 

L'Acquirente avrà correttamente esercitato il diritto di recesso se la comunicazione relativa all’esercizio di tale diritto risulterà inviata dall’Acquirente prima della scadenza del termine di 14 (quattordici) giorni sopra indicato.

Ai fini della tempestività del recesso fa fede la data riportata sulla ricevuta di accettazione della PEC con la quale viene inviata la comunicazione di recesso, purché seguita dalla ricevuta di consegna della PEC, ovvero la data di consegna all’ufficio postale della raccomandata a/r, purché seguita dalla ricevuta di consegna che attesti la ricezione della missiva. 

L’esercizio del diritto recesso nei termini di cui sopra pone termine agli obblighi di entrambe le Parti di eseguire il Contratto, ed anche di concludere il Contratto se il diritto di recesso è esercitato dall’Acquirente prima di avere ricevuto la Conferma di Accettazione del Venditore della Proposta Contrattuale formulata dall’Acquirente ai sensi del §6 delle presenti Condizioni Generali di Contratto.

In caso di recesso, qualora sia già avvenuta la Consegna del Veicolo, l’Acquirente ha l’obbligo
di restituire il Veicolo al Venditore senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui ha comunicato al Venditore la sua decisione di recedere dal Contratto. 

Il Veicolo deve essere restituito nelle medesime condizioni in cui fu ritirato e completo di tutti i documenti, accessori e Dotazioni Supplementari di sua pertinenza.

Il termine è rispettato se il Veicolo viene riconsegnato conformemente a quanto precede nel luogo che sarà indicato dal Venditore o presso la stessa Filiale dove è stato ritirato o la diversa filiale concordata con il Venditore.

Le spese di restituzione del Veicolo a seguito di recesso sono interamente a carico dell’Acquirente.


Le Condizioni Generali di Contratto relative all’utilizzo del servizio di e-commerce di Gino prevedono ulteriori condizioni applicabili al Recesso al §12.