Termini e condizioni di utilizzo

1. Premessa

Gino S.p.a. consente, utilizzando il proprio Servizio di e-commerce presente sul proprio Sito, l’acquisto online di autovetture.

Le Condizioni Generali di Contratto che seguono regolano l’uso del Servizio e il rapporto contrattuale che viene stipulato mediante il Servizio.

Utilizzando il Servizio o effettuando una Proposta Contrattuale con la modalità telematica tramite il Servizio, l’Utente conferma di avere letto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali di Contratto.

La promozione tramite il Sito di servizi offerti da terze parti attraverso collegamenti a siti esterni non costituisce offerta al pubblico da parte di Gino e non impegna contrattualmente in alcun modo Gino S.p.a.: per le condizioni generali e/o particolari di contratto e le regole applicabili a tali servizi si prega di fare riferimento ai siti web di tali terze parti.

L’inefficacia o la nullità di singole previsioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita non pregiudica l’efficacia e la validità delle restanti disposizioni delle stesse e, ove possibile, del Contratto stipulato. Le previsioni inefficaci o invalide si intendono automaticamente sostituite di diritto dalle previsioni di legge vigenti in materia.

Queste Condizioni Generali di Contratto, le Proposte Contrattuali eventualmente formulate e il contratto eventualmente stipulato saranno sempre disponibili accedendo al Servizio.

2. Definizioni

Ai fini delle presenti Condizioni Generali di Contratto e del contratto che può essere stipulato tra Gino S.p.a. e l’Utente varranno le seguenti definizioni.

Salvo che sia diversamente indicato, la definizione data al singolare varrà anche al plurale e vice-versa.

Acquirente
L’Utente del Servizio che, proposto l’acquisto tramite il Servizio di un Veicolo, ha ricevuto la Conferma di Accettazione da parte del Venditore.

Anticipo
La somma di denaro che l’Utente si impegna a versare o versa a Gino S.p.a. nei termini di cui al §10 delle presenti Condizioni Generali di Contratto.

Area riservata
L’area del Servizio, riservata a ciascun Utente che abbia completato la procedura di Registrazione, dove sono inserite le informazioni personali e le comunicazioni all’Utente stesso, che questi può vedere dopo essersi autenticato con le credenziali a lui assegnate con la Registrazione stessa.

Condizioni Generali di Contratto
Le presenti Condizioni Generali di Vendita.

Conferma di Accettazione
Il messaggio del Venditore inviato per via telematica ed indirizzato all’Acquirente di accettazione della Proposta Contrattuale e conferma del Contratto concluso. 

Consumatore
Ai sensi dell’art. 3, comma 1, lett. a), del d.lgs. n. 206/2005 e ss.mm.ii. (Codice del Consumo), la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. 

Contratto
La Proposta Contrattuale formulata dall’Acquirente e accettata dal Venditore.

Data di Consegna
La data fissata dal Venditore e da questo comunicata all’Acquirente per il ritiro del Veicolo acquistato da parte dell’Acquirente. Entro tale data il Venditore si impegna a mettere a disposizione dell’Acquirente il Veicolo acquistato per il ritiro nel Luogo di Consegna indicato dall’Acquirente nella Proposta Contrattuale (la Filiale o il domicilio dell’Acquirente) e l’Acquirente si impegna a ritirarlo nello stesso Luogo.

Dotazioni Supplementari
Alcuni accessori o dotazioni del Veicolo non di fabbrica, non compresi nel Prezzo del Veicolo bensì forniti a pagamento da parte dal Venditore su richiesta dell’Acquirente (ove disponibili sulla Vetrina Virtuale), incluse le eventuali personalizzazioni del Veicolo, che possono essere richiesti ai sensi del §9 delle presenti Condizioni Generali di Contratto.

Filiale
Luogo di titolarità di Gino S.p.a., dove l’Acquirente può ritirare il Veicolo acquistato (ove scelga, come modalità di consegna, la “Consegna in filiale”) o restituirlo in caso di recesso.

Informativa Precontrattuale
Il documento informatico che espone una sintesi delle condizioni contrattuali che regolano la compravendita del Veicolo.

Luogo di Consegna
Località corrispondente ad un luogo fisico contraddistinto da un indirizzo stradale ove avviene la consegna del Veicolo acquistato e che può essere, alternativamente: (i) il Filiale o (ii) il domicilio dell’Acquirente.

Messa a Disposizione
La comunicazione circa l’effettiva disponibilità del Veicolo al ritiro inviata dal Venditore.

Modulo di Delega
Il modulo, predisposto dal Venditore e reperibile sull’Area riservata del Servizio, che l’Acquirente è tenuto ad utilizzare - compilandolo correttamente, con tutti i dati del suo delegato - e recapitare al Venditore affinché il Venditore consegni il Veicolo per cui è stata comunicata la Messa a Disposizione a soggetto diverso dall’Acquirente.

Prenotazione
La facoltà dell’Acquirente di prenotare senza impegno, a scopo di valutazione, il Veicolo scelto e renderlo indisponibile alla vendita a terzi nella Vetrina Virtuale per la tempistica indicata a fronte del versamento di un corrispettivo in denaro.

Prezzo Finale
Il corrispettivo finale complessivo da corrispondere da parte dell’Acquirente per l’acquisto del Veicolo che include: il Prezzo del Veicolo, il corrispettivo dei Servizi Accessori eventualmente prescelti dall’Acquirente (tra i quali gli eventuali costi di consegna al domicilio dell’Acquirente) e i costi dei servizi e delle tasse necessari ad effettuare le annotazioni e le trascrizioni del passaggio di proprietà del Veicolo presso il Pubblico Registro Automobilistico (‘PRA’), nonché le ulteriori tasse e imposte, detratto l’eventuale valore attribuito al veicolo usato dell’Acquirente.

Prezzo del Veicolo
Il prezzo da pagare per l’acquisto del solo Veicolo, comprensivo di eventuali Dotazioni Supplementari, esclusi i costi dei servizi e delle tasse necessari ad effettuare le annotazioni e le trascrizioni di legge del passaggio di proprietà del Veicolo presso il Pubblico Registro Automobilistico (‘PRA’), ed esclusi altresì i corrispettivi dei Servizi Accessori.

Prezzo di Vetrina
Il prezzo al quale il Veicolo è proposto in vendita da Gino S.p.a. che risulta indicato nella Vetrina Virtuale, da intendersi ante Proposta Contrattuale da parte dell’Acquirente, quindi senza i costi amministrativi del passaggio di proprietà e al netto del costo di eventuali Servizi Accessori e Dotazioni supplementari. 

Professionista
Ai sensi dell’art. 3, comma 1, lett. c), del d.lgs. n. 206/2005 e ss.mm.ii. (Codice del Consumo), la persona fisica o giuridica che effettua l’acquisto tramite il Servizio non come Consumatore ma nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario. 

Proposta Contrattuale
Il documento informatico che, nell’ambito ed in conformità alle presenti Condizioni Generali di Contratto, riporta i contenuti della proposta formulata dall’Utente a Gino S.p.a. attraverso il Sito e che contiene il riepilogo del Veicolo selezionato, il riepilogo delle Dotazioni Supplementari e dei Servizi Accessori eventualmente selezionati, l’indicazione del Luogo e dei costi di consegna, il riepilogo dettagliato del Prezzo Finale comprensivo delle imposte e dell’eventuale importo finanziato.

Rapporto Tecnico sullo Stato del Veicolo
Descrizione delle caratteristiche e delle condizioni del Veicolo, che l’Acquirente, accettando il Veicolo all’atto della consegna, è tenuto a sottoscrivere, previa verifica delle caratteristiche e delle condizioni del Veicolo stesso.

Registrazione
Procedura che comporta l’attribuzione all’Utente di credenziali d’accesso al Servizio.

Ricevuta della Proposta Contrattuale
Messaggio del Venditore all’Acquirente, inviato per via telematica, con cui dichiara la ricezione della Proposta Contrattuale formulata dall’Acquirente, riepilogandone i contenuti.

Ritiro
La consegna del Veicolo da parte del Venditore all’Acquirente o a un soggetto dallo stesso incaricato.

Servizi Accessori
Tutti i servizi opzionali scelti dall'Acquirente e forniti da Gino S.p.a. ai sensi del §9 delle presenti Condizioni Generali di Contratto, non compresi nel Prezzo del Veicolo.

Servizio
La sezione del Sito ove è possibile accedere all’e-commerce di Gino S.p.a.

Sito
Il sito web di titolarità di Gino S.p.a. accessibile all’indirizzo www.ginospa.com.

Società Finanziaria
Società partner di Gino S.p.a. dalla quale, dietro specifica richiesta dell’Acquirente e in forza di un autonomo contratto stipulato dall’Acquirente con la Società Finanziaria, rispetto al quale Gino S.p.a. non è parte, l’Acquirente può ottenere un finanziamento per il pagamento di parte del Prezzo Finale. Al fine di prendere una decisione informata e consapevole in merito alla conclusione del contratto di finanziamento, l’Acquirente può consultare le condizioni contrattuali proposte dalla Società Finanziaria direttamente sul sito di quest’ultima, a cui l’Acquirente può accedere seguendo il link presente sul Sito. La società Gino S.p.a. opera in qualità di intermediaria della Società Finanziaria.

Veicolo
L’oggetto del Contratto di compravendita: può consistere in un autoveicolo o in un motoveicolo, nuovo, usato o “Km 0”.

Venditore
La società Gino S.p.a., con sede in Via Torino, 234, 12100 – CUNEO – Italia (recapiti: Telefono 0171.410.777 Fax 0171.412.740 info@ginospa.com) P.Iva e C.F. 00180290041, Capitale Sociale deliberato 8.460.000, versato 5.400.000 - Reg.Imprese di Cuneo n.00180290041 REA CN-90311.

Vetrina Virtuale
La sezione e, più in generale, le procedure del Servizio attraverso cui l’Utente può cercare, visionare, scegliere, selezionare e personalizzare con eventuali Dotazioni Supplementari e Servizi Accessori il Veicolo di suo interesse ed essere informato circa le sue caratteristiche, stato, condizioni e prezzo d’acquisto.

3. Oggetto e funzionamento del Servizio – l’attività dell’utente

Tramite il Servizio, l’Utente, nel rispetto delle presenti Condizioni Generali di Contratto, può visionare i Veicoli, formulare una Proposta Contrattuale per l’acquisto di tali Veicoli e concludere un contratto di compravendita a distanza con modalità telematica.

L’Utente è tenuto a utilizzare il Servizio esclusivamente per le finalità qui definite (acquisto di Veicoli), senza ostacolare tale finalità e senza porre in essere comportamenti che possano danneggiare il Venditore o gli altri Utenti.

Le credenziali di accesso rilasciate all’Utente con la Registrazione sono da considerarsi strettamente personali e non cedibili. La custodia delle stesse è in capo all’Utente.

4. Prezzo

Il Prezzo indicato nella Proposta Contrattuale formulata dall’Acquirente ai sensi del seguente §5, è il Prezzo Finale, che comprende anche il costo del servizio per l’espletamento delle formalità di legge necessarie per il passaggio di proprietà del Veicolo da eseguirsi presso il PRA, inclusi i relativi oneri amministrativi, tasse e imposte, nonché il costo di eventuali Servizi Accessori e/o Dotazioni Supplementari (come meglio elencati al §9 delle presenti Condizioni Generali di Contratto) richiesti dall’Acquirente.

Il servizio di consegna a domicilio, nel caso in cui fosse disponibile, implica un costo a carico dell’Acquirente che viene indicato da Gino S.p.a. volta per volta secondo la distanza e che l’Acquirente accetta nel momento in cui conferma di volersi avvalere di tale servizio e può essere calcolato alla pagina “Spedizioni e pagamenti”.

Il Prezzo Finale indicato nella Proposta Contrattuale, comprensivo di tasse e imposte, non potrà subire variazioni.

Non è compreso nel Prezzo Finale ed è a carico dell’Acquirente l’onere e il costo per assicurare il Veicolo contro la responsabilità civile automobilistica secondo la legge.

Le soluzioni contrattuali attualmente previste , che concorrono a determinare il Prezzo, sono indicate alla pagina “Spedizioni e pagamenti” del Sito.

5. Procedura di acquisto: la Proposta Contrattuale

Il Servizio è offerto nelle seguenti lingue: italiano.

Per concludere la compravendita del Veicolo L’Utente deve, in primo luogo, accedere al Servizio e consultare la Vetrina Virtuale tramite la funzione di ricerca o la visualizzazione di tutti i Veicoli. Una volta individuato il Veicolo di interesse, l’Utente può verificarne le caratteristiche nel dettaglio. Esaminate le caratteristiche del Veicolo, nel caso in cui l’Acquirente intendesse procedere immediatamente con l’acquisto, dovrà cliccare sul tasto “Conferma il tuo ordine”. 

Oltre al Veicolo, l’Utente potrà scegliere eventuali Dotazioni Supplementari e Servizi Accessori, se disponibili per il Veicolo selezionato, ed indicati con i relativi prezzi e condizioni di acquisto, che l’Acquirente potrà decidere di acquistare.

Tra i Servizi Accessori, l’Utente potrà ad esempio indicare la modalità di consegna preferita del Veicolo, scegliendo in alternativa al ritiro presso la Filiale la consegna presso il domicilio dell’Acquirente (opzione comunque soggetta a verifica di accessibilità da parte del Venditore).

Se l’Acquirente intende fruire di un finanziamento, deve richiederlo selezionando l’apposita funzione o formula contrattuale, che aprirà un link di collegamento al sito web della Società Finanziaria e seguire le ulteriori istruzioni che verranno visualizzate per dar corso alla richiesta del finanziamento. In tal caso la procedura di acquisto del Veicolo rimarrà sospesa fino all’esito della procedura di finanziamento. 

Ai fini dell’acquisto, verrà, chiesto all’Utente di registrarsi sul Servizio o, comunque, di indicare i dati personali (propri, del soggetto pagatore, e del soggetto a cui dovrà essere intestato il Veicolo) necessari ai fini della compravendita, inserendo i dati necessari al calcolo dell’Imposta Provinciale di Trascrizione, per identificare l’Utente come Consumatore o Professionista.

Per le medesime finalità gli verrà richiesto di caricare, in copia informatica, i documenti indicati. 

Verrà inoltre chiesto all’Utente di selezionare la modalità scelta, tra quelle indicate, per il pagamento dell’Anticipo e del saldo del Prezzo Finale.

L’Utente è tenuto ad indicare dati e strumenti di pagamento, nonché suoi recapiti, validi e attuali. I documenti caricati devono inoltre essere autentici e non scaduti.

Verrà quindi automaticamente generata e visualizzata la Proposta Contrattuale dell’Utente riepilogativa di tutti i dati inseriti. L’Acquirente potrà modificare e/o correggere i dati visualizzati nella Proposta Contrattuale o in tale sezione del sito o tornando a una fase precedente della procedura d’acquisto, e comunque prima dell’inoltro al Venditore. 

All’Utente sarà infine chiesto di confermare la Proposta Contrattuale.

Il Servizio, quindi, genererà automaticamente l’Informativa Precontrattuale e le Condizioni Generali di Contratto, rese disponibili per la lettura da parte dell’Acquirente, e la Proposta Contrattuale definitiva, contenente: i dati personali dell’Acquirente, il riepilogo del Veicolo selezionato, delle Dotazioni Supplementari e dei Servizi Accessori eventualmente selezionati, l’indicazione del Luogo e dei costi di Consegna, il Prezzo Finale comprensivo di ogni sua componente e delle imposte, l’indicazione del mezzo di pagamento opzionato e dell’eventuale importo finanziato, oltre che le Condizioni Generali di Contratto.

L’Acquirente dovrà leggere e verificare attentamente la Proposta Contrattuale, prima di procedere all’invio al Venditore.

L’Acquirente provvederà quindi all’invio al Venditore della Proposta Contrattuale utilizzando l’apposita funzione di trasmissione, apponendo la propria firma digitale remota secondo le indicazioni visualizzate.

Tale Proposta Contrattuale dell’Utente sarà in ogni fase salvabile e scaricabile dall’Utente.

Essa è un impegno contrattuale tutelato dalla Legge e, salvo l’eventuale esercizio del diritto di recesso di cui al successivo §12, ove consentito, si intende valida e irrevocabile per un periodo di 10 (dieci) giorni dalla data di invio della medesima al Venditore.

6. Procedura di acquisto: l’Accettazione della Proposta

Il Venditore avrà la facoltà, ma non l’obbligo, di accettare la Proposta Contrattuale.

Una volta inviata da parte dell’Utente la Proposta Contrattuale con le modalità sopra indicate, il Venditore provvederà senza ingiustificato ritardo all’invio all’Utente di una e-mail o di una diversa notifica che testimoni la ricezione della Proposta Contrattuale formulata dall’Acquirente, riepilogandone i contenuti.

Questo messaggio non costituisce ancora accettazione della Proposta Contrattuale da parte del Venditore, ma solo una conferma della presa in carico della Proposta Contrattuale stessa.

Verificata la disponibilità del Veicolo e l’assenza di altre cause ostative all’accettazione della Proposta Contrattuale, il Venditore potrà comunicare all’Utente via e-mail o con una diversa notifica la Conferma di Accettazione della sua Proposta Contrattuale.

Il Contratto s’intende concluso soltanto nel momento in cui l’Acquirente riceve la Conferma di Accettazione del Venditore. Da tale momento, l’Utente diverrà l’Acquirente del Veicolo.

Il mancato invio da parte del Venditore all’Acquirente della Conferma di Accettazione nel termine di 15 (quindici) giorni dalla ricezione della Proposta Contrattuale inviata dall’Acquirente, equivale a rifiuto della Proposta Contrattuale. 

7. Comunicazioni con l’Utente

L’Utente accetta che tutti i messaggi del Venditore, inclusa la Conferma di Accettazione, vengano inviati all’indirizzo e-mail fornito dall’Utente.

Fatta salva prova contraria, i suddetti messaggi si presumono ricevuti e conosciuti dall’Utente nel momento stesso della trasmissione da parte del Venditore all’indirizzo e-mail o PEC dell’Acquirente, momento in cui si presume che l’Acquirente li abbia conosciuti in quanto si trova nella possibilità di accedervi. 

L’Utente è inoltre tenuto a comunicare recapiti (ivi compreso un indirizzo e-mail) validi e attuali, e a mantenerli aggiornati, comunicando tempestivamente le variazione aggiornando il proprio profilo del Servizio, creato a seguito dela Registrazione.

L’Utente è inoltre tenuto a verificare e - se necessario - a riscontrare tempestivamente le comunicazioni ricevute.

8. Prenotazione del Veicolo

Prima di procedere all’acquisto del Veicolo, l’Acquirente ha facoltà, per una sola volta consecutiva, di prenotare senza impegno all’acquisto il Veicolo, utiizzando la funzione “blocca auto” tenendolo bloccato per 48 ore (cioè temporaneamente non disponibile per la vendita a terzi) al fine di procedere ad una più ponderata valutazione.

La prenotazione può essere effettuata utilizzando l’apposita funzione visualizzata sulla Vetrina Virtuale del Servizio.

All’atto della Prenotazione verrà richiesto a titolo di corrispettivo della Prenotazione il versamento di una somma di denaro nella misura indicata sulla Vetrina Virtuale.

Il pagamento dovrà avvenire con la modalità scelta, tra quelle indicate sulla Vetrina Virtuale.

Al ricevimento della Prenotazione e del pagamento del corrispettivo, il Venditore assume l’obbligazione di rendere il Veicolo selezionato - se ancora disponibile - indisponibile al pubblico sulla Vetrina Virtuale per il suddetto numero di giorni di calendario successivi al giorno in cui riceve il pagamento.

In caso di formulazione e invio della Proposta Contrattuale, nel termine di durata della Prenotazione da parte dell’Utente, e con la successiva Conferma di Accettazione da parte del Venditore, il corrispettivo della Prenotazione verrà restituito. 

Nel caso di mancata formulazione e invio della Proposta Contrattuale da parte dell’Acquirente nel termine di prenotazione, il Veicolo selezionato verrà nuovamente reso disponibile al pubblico nella Vetrina Virtuale e anche in questo caso il corrispettivo versato per la Prenotazione verrà restituito senza interessi con le medesime modalità con cui fu versato entro il termine di 15 (quindici) giorni dalla scadenza della prenotazione. 

Lo stesso accadrà nel caso di mancata accettazione della Proposta Contrattuale da parte del Venditore, e dunque nel caso in cui sia il Venditore a decidere di non concludere il Contratto.

9. Servizi Accessori e Dotazioni Supplementari

Oltre all'acquisto del Veicolo, l'Acquirente può richiedere e inserire nella Proposta Contrattuale alcuni Servizi Accessori, resi disponibili di volta in volta dal Venditore sulla Vetrina Virtuale con riferimento ai singoli Veicoli.

I Servizi Accessori offerti sono, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, i seguenti:

- trasporto e consegna del Veicolo in luogo diverso dalla Filiale, cioè presso il domicilio dell’Acquirente (opzione comunque soggetta a verifica di accessibilità da parte del Venditore);

- Garanzia Convenzionale.

I corrispettivi dei Servizi Accessori, comprensivi delle imposte, si intendono sempre a carico dell’Acquirente che li abbia opzionati e concorrono a formare il Prezzo Finale.

Oltre all'acquisto del Veicolo, l'Acquirente può inoltre opzionare e inserire nella Proposta Contrattuale alcune Dotazioni Supplementari del Veicolo fornite dal Venditore, se previste nella Vetrina Virtuale.

I prezzi d’acquisto delle Dotazioni Supplementari, comprensivi dell’eventuale costo della manodopera per l’installazione ove necessaria e delle imposte, si intendono sempre a carico dell’Acquirente che le abbia opzionate e concorrono a formare il Prezzo del Veicolo e, quindi, il Prezzo Finale.

10. Pagamento

Entro 10 giorni di calendario dalla ricezione da parte dell’Acquirente della Conferma di Accettazione della Proposta Contrattuale, l’Acquirente deve procedere al pagamento dll’Anticipo sul Prezzo Finale indicato nella Proposta Contrattuale.

Il Contratto rimarrà sottoposto alla condizione sospensiva del pagamento di tale Anticipo, se previsto nella Proposta Contrattuale, e il Venditore non sarà quindi tenuto ad alcun adempimento prima che l’Acquirente abbia provveduto al pagamento di tale somma, da effettuarsi nel termine che precede.

Il saldo del Prezzo Finale - al netto dell’Acconto o degli Acconti e dell’eventuale importo finanziato - deve essere versato almeno 10 giorni prima del Ritiro del Veicolo.

Il Venditore riscontrerà senza ingiustificato ritardo, tutti i pagamenti ricevuti dall’Acquirente.

Nell’ipotesi in cui l’Acquirente abbia richiesto che anche solo una parte del Prezzo Finale venga pagata per il tramite di un finanziamento, l’efficacia della Vendita sarà sospesa sino al buon fine del finanziamento stesso, e il saldo del Prezzo Finale sarà dovuto non appena il finanziamento verrà concesso.

Qualora venga invece comunicata la mancata erogazione del finanziamento, tale circostanza determinerà la risoluzione automatica del Contratto.

11. Formalità inerenti l’immatricolazione e il passaggio di proprietà e Consegna del Veicolo

Successivamente al saldo del Prezzo Finale il Venditore invierà all’Acquirente la modulistica necessaria all’espletamento delle formalità di immatricolazione e/o passaggio di proprietà del Veicolo, che l’Acquirente dovrà sollecitamente restituire al Venditore, compilata e sottoscritta, secondo le modalità indicate dal Venditore.

Perfezionate le formalità di immatricolazione e/o passaggio di proprietà del Veicolo, il Venditore ne darà conferma all’Acquirente comunicandogli la Data di Consegna del Veicolo nel Luogo di Consegna indicato dall’Acquirente nella Proposta Contrattuale (che esso sia un Filiale un Centro Convenzionato, o il domicilio dell’Acquirente).

Nel momento in cui il Veicolo sarà presente fisicamente nel luogo indicato per la Consegna, verrà inviata dal Venditore all’Acquirente una ulteriore comunicazione di Messa a Disposizione del Veicolo.

Il Venditore si impegna ad indicare la Data di Consegna non oltre 30 (trenta) giorni di calendario dalla data di conclusione del Contratto (corrispondente al momento in cui l’Acquirente riceve la Conferma di Accettazione del Venditore, come indicato al §6) e a permettere il Ritiro indicativamente nel medesimo termine, comunque non essenziale, tenuto conto in ogni caso della disponibilità del Veicolo a seconda della provenienza, tipologia e destinazione ed eventuali personalizzazioni da operare sul Veicolo in relazione quanto richiesto dall’Acquirente nella Proposta Contrattuale.

La consegna del Veicolo dovrà essere fatta necessariamente di persona all’Acquirente o a un soggetto dallo stesso espressamente incaricato per iscritto al ritiro con il Modulo di Delega comunicato con congruo anticipo al Venditore per il tramite del Servizio, utilizzando necessariamente il Modulo di Delega predisposto dal Venditore e reperibile nell’area riservata del Servizio, e con la precisazione che in caso di mancata consegna al Venditore di tale Modulo di Delega, il Venditore avrà facoltà di rifiutare la consegna fino a che tale Modulo non gli sarà stato recapitato.

All’atto della Consegna, l’Acquirente si impegna a accertare - o a che il suo incaricato accerti - la conformità del Veicolo consegnato a quanto oggetto della Proposta Contrattuale e del Contratto di compravendita, sottoscrivendo per accettazione e conferma: (i) la Scheda di Consegna; (ii) il Rapporto Tecnico sullo stato del Veicolo contenente la descrizione delle condizioni esteriori in cui si trova il Veicolo e l’indicazione dei chilometri percorsi dal Veicolo sino al momento della Consegna (e quindi comprensivo del tragitto resosi necessario per l’eventuale Consegna al domicilio dell’Acquirente o presso un Centro Convenzionato); (iii) la dichiarazione di esonero di Gino S.p.a. dalle responsabilità civili, amministrative e penali derivanti dalla circolazione e dall’uso del Veicolo dalla Data di avvenuta Consegna e (iv) la dichiarazione di aver stipulato, o di impegnarsi a stipulare nella giornata stessa, un valido un contratto di assicurazione obbligatoria per la responsabilità civile automobilistica a copertura dei rischi derivanti dalla circolazione e dall’uso del Veicolo acquistato.

Al momento della Consegna verranno altresì consegnati dal Venditore all’Acquirente o al suo incaricato i documenti di legge provvisori e/o definitivi necessari alla circolazione del Veicolo ai sensi degli artt. 93 e 94 del Codice della Strada.

L’Acquirente prende atto ed accetta sin d’ora che, qualora egli abbia optato per la Consegna al proprio domicilio, al momento della Consegna il Veicolo potrà presentare una percorrenza chilometrica superiore rispetto a quella indicata nella Vetrina Virtuale e nella Proposta Contrattuale, e ciò in ragione degli spostamenti logistici necessari per l’allestimento del Veicolo con le Dotazioni Supplementari eventualmente opzionate dall’Acquirente e per la consegna del Veicolo acquistato.

Qualora non fosse disponibile il servizio di Consegna a domicilio, tale informazione viene resa dal Venditore già nella fase di selezione del Veicolo, e l’Acquirente deve provvedere necessariamente a richiedere il ritiro presso il Filiale o presso un Centro Convenzionato, se disponibile.

In ogni caso, il ritiro del Veicolo da parte dell’Acquirente presso la Filiale deve avvenire nel termine tassativo di 30 (trenta) giorni di calendario decorrenti dal ricevimento da parte dell’Acquirente della e-mail o dalla diversa notifica con cui il Venditore gli da’ conferma della Messa a Disposizione. 

Allo stesso modo, nel caso di Consegna al domicilio dell’Acquirente, se la stessa non andasse a buon fine per un motivo non imputabile al Venditore, il Veicolo verrà ricondotto, a discrezione del Venditore, al Filiale o presso il Centro Convenzionato più vicino, dove rimarrà disponibile per il ritiro. Il Venditore ne darà senza ritardo comunicazione all’Acquirente a mezzo e-mail o con diversa notifica. 

Dal giorno del mancato ritiro successivo a giorni dalla Messa a Disposizione (se il ritiro deve avvenire presso una Filiale o dal giorno successivo a quello della Messa a Disposizione per la consegna a domicilio, l’Acquirente dovrà corrispondere al Venditore l’importo indicato nella pagina “Spedizione e pagamenti” , quale corrispettivo per il deposito del Veicolo presso la Filiale o in altro luogo, oltre al costo di rientro del mezzo calcolato analogamente ai costi di consegna dello stesso.

Resta inteso che il possesso del Veicolo ad ogni effetto utile e oneroso ed il passaggio del rischio di perdita, furto, o danneggiamento del Veicolo per causa non imputabile al Venditore, avvengono soltanto nel momento del Ritiro.

Da tale momento decorreranno altresì il termine per la denuncia di eventuali vizi, difformità o mancanza di qualità, nonché il termine di 14 (quattordici) giorni per l’esercizio del diritto di recesso attribuito all’Acquirente che riveste la qualifica di Consumatore. 

12. Diritto di recesso

Nel periodo in cui è esercitabile il diritto di recesso l’Acquirente è tenuto a utilizzare il veicolo esclusivamente per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Veicolo stesso.

L’Acquirente sarà responsabile della diminuzione di valore del Veicolo se il veicolo è stato utilizzato più di quanto necessario a quanto sopra e fino al momento della restituzione. A tal fine, il valore del Veicolo corrisponde al Prezzo del Veicolo, per come accettato dall’Acquirente con l’acquisto dello stesso.  

Ai fini di cui sopra, resta inteso che nel caso di utilizzo del Veicolo da parte dell’Acquirente, durante il periodo di recesso e comunque nel periodo antecedente alla restituzione del Veicolo al Venditore, per percorsi superiori a 500 km, l’Acquirente sarà tenuto a versare al Venditore, per ogni ulteriore chilometro di percorrenza, a titolo di indennizzo per la diminuzione di valore del Veicolo, l’importo indicato alla pagina “Spedizione e pagamenti” del Sito. Inoltre, nel caso in cui al momento della riconsegna, e a seguito dell’ispezione del Veicolo condotta dal Venditore, il Veicolo presenti danni o alterazioni non indicati nella Scheda di Consegna sottoscritta dall’Acquirente al momento della Consegna, il Venditore ne darà tempestiva informazione all’Acquirente fornendo ogni riscontro documentale utile, e l’Acquirente sarà tenuto a versare al Venditore, a titolo di indennizzo per la diminuzione di valore del Veicolo, una somma che verrà calcolata mediante una procedura di confronto tra le condizioni del Veicolo al momento della Consegna iniziale e quelle al momento della restituzione, tenuto conto dei prezzi di mercato degli interventi necessari per il ripristino delle iniziali condizioni del Veicolo al momento della Consegna all’Acquirente.

Alla restituzione del Veicolo, l’Acquirente dovrà sottoscrivere un atto di retrovendita a favore del Venditore, ove necessario, o qualunque diverso atto necessario a far rientrare il Venditore nella piena proprietà del Veicolo.

Al fine di ottenere la somma eventualmente dovuta dall’Acquirente al Venditore a titolo di indennizzo per la diminuzione di valore del Veicolo nei termini sopra esposti, il Venditore sarà autorizzato ad effettuare una compensazione con l’importo del Prezzo Finale che il Venditore è, a sua volta, tenuto a restituire all’Acquirente, come di seguito indicato.

Nel caso di esercizio del diritto di recesso da parte dell’Acquirente, quest’ultimo avrà diritto al rimborso da parte del Venditore del Prezzo Finale, comprensivo del prezzo delle Dotazioni Supplementari e dei Servizi Accessori eventualmente acquistati, con le sole eccezioni di seguito riportate: (i) i costi dei servizi obbligatori, inclusi i relativi oneri e tasse, necessari ad effettuare, a cura di Gino S.p.a., le annotazioni e le trascrizioni del passaggio di proprietà del Veicolo presso il Pubblico Registro Automobilistico (‘PRA’) saranno rimborsati solo se dette formalità non siano già state perfezionate; (ii) il Venditore non è tenuto a rimborsare all’Acquirente il corrispettivo del Servizio Accessorio di Consegna del Veicolo al domicilio dell’Acquirente o presso un Centro Convenzionato (in quanto, in alternativa, l’Acquirente aveva la possibilità di optare per il ritiro del Veicolo presso il Filiale, senza costi aggiuntivi).

Il rimborso conseguente all’esercizio del diritto di recesso dovrà avvenire senza indebito ritardo e comunque entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il Venditore ha ricevuto la comunicazione di recesso dell’Acquirente. 

Il Venditore può comunque trattenere il rimborso sino a quando non abbia ricevuto in restituzione il Veicolo.

Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’Acquirente per il pagamento del Prezzo Finale, salva diversa ed espressa indicazione dell’Acquirente, che comunque non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso.

13. Eventuale proroga dei termini per cause di forza maggiore

In caso di cause di forza maggiore, quale, a titolo esemplificativo e non esaustivo, l’aggravarsi di situazioni epidemiologiche in atto, il presentarsi di nuove epidemie o pandemie, l’adozione di provvedimenti di blocco delle attività commerciali e/o della mobilità per cose e/o persone, totale o parziale, o altri provvedimento della pubblica autorità che possano produrre effetti analoghi a quelli sopra descritti, tutti i termini a carico del Venditore previsti dal presente contratto saranno sospesi ed il Venditore comunicherà all’Acquirente nuovi termini, effettivi e realistici, in cui ritiene di poter adempiere all’obbligazione di Consegna, fatto comunque salvo, nel caso in cui i diversi termini siano superiori a quelli qui previsti, il diritto di recesso dell’Acquirente, da esercitare con le stesse modalità, termini e clausole di cui al precedente §12.

14. Garanzie del Venditore

Salvo che sia diversa indicato nelle condizioni particolari di cui alla Vetrina Virtuale, il Venditore presta la garanzia dovuta per legge in relazione al Veicolo oggetto del Contratto.

Le caratteristiche principali dei Veicoli, incluso il loro stato e le loro condizioni, sono indicate e descritte all’interno delle schede del Veicolo presenti sul Sito, nonché nel Rapporto tecnico sullo Stato del Veicolo che l’Acquirente è chiamato a sottoscrivere al momento della Consegna del Veicolo.

Il Venditore non è tenuto a prestare garanzia per guasti, danni e/o difetti causati e/o aggravati da:

- fattori esterni (inclusi eventi naturali, atmosferici, accidentali, agenti vegetali, animali e chimici), incidenti, urti, collisioni, proiezioni di ghiaia, furto e successivo ritrovamento del Veicolo;

- incuria, sinistri, uso improprio e/o uso del Veicolo non conforme alla sua destinazione d’uso;

- utilizzo per Veicolo per partecipazione a competizioni sportive;

- utilizzo del Veicolo per guida fuori strada;

- adibizione del Veicolo ad autonoleggio, autoscuola, autoambulanza e usi pubblici in generale;

- eventuali trasformazioni del Veicolo non autorizzate dal produttore;

- inosservanza delle prescrizioni tecniche relative alla manutenzione, carenza di manutenzione ordinaria e straordinaria;

- mancata manutenzione, pulitura e/o sostituzione delle parti che richiedono una periodica manutenzione, pulitura e/o sostituzione da parte dell’Acquirente (inclusi filtri, lampadine, olio, acqua, fluidi);

- trasporto di beni e/o persone in maniera non conforme alle indicazioni del produttore;

- utilizzo di carburante non conforme alle specifiche tecniche segnalate;

- montaggio di accessori omologati dal produttore ma installati senza rispettare le prescrizioni di quest’ultimo;

- modifica, riparazione e/o smontaggio del Veicolo in difformità agli standard di modifica, riparazione e/o smontaggio prescritti dal produttore (incluso l’improprio allineamento delle ruote non imputabile al Venditore, l’ingresso di acqua o altri fluidi non imputabile al Venditore, il deposito di residui di combustione, danni ai cristalli ed alle luci non imputabili al Venditore);

- avvenimenti di forza maggiore, ad esempio: fulmini, incendi, inondazioni, terremoti, guerre, sommosse e attentati;

- guasti che rientrano nella campagna di richiamo del Veicolo da parte del costruttore, se conseguenza della mancata adesione dell’Acquirente alla campagna.

Sono inoltre esclusi dalla Garanzia Legale:

- i costi legati all’assistenza stradale e/o al trasporto del Veicolo non marciante, anche se il non funzionamento dello stesso è dovuto ad un difetto coperto dalla Garanzia Legale;

- le spese sostenute dall’Acquirente relative alla manutenzione del Veicolo ed alla sostituzione delle parti di consumo e soggette ad usura, quali, ad esempio: grassi, lubrificanti, oli idraulici, dischi, pastiglie dei freni, liquidi refrigeranti, anticongelanti e detergenti, candele, fusibili, lampade, led, filtri di ogni genere, viti, fascette di fissaggio, cinghie, minuterie in genere.

L’Acquirente perderà altresì il diritto alla garanzia in caso di:

- cessione del Veicolo a terzi, a qualsiasi titolo intervenuta;

- esportazione e reimmatricolazione del Veicolo all’estero;

- alterazione o manomissione del contachilometri del Veicolo.

A pena di decadenza dal diritto alla garanzia, l’Acquirente ha l’onere di denunciare al Venditore il vizio o difetto di conformità entro il termine previsto dalla legge dalla sua scoperta. 

Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente articolo, valgono le norme di cui agli articoli 128 e seguenti del Codice del Consumo (per gli Aquirenti Consumatori) e 1490 e seguenti del codice civile.

Eventuali garanzie ulteriori possono essere indicate nella Vetrina Virtuale, con l’indicazione delle condizioni della garanzia e il relativo costo.

15. Permuta del veicolo usato da parte dell’Acquirente

Qualora l’Acquirente abbia richiesto la permuta del suo veicolo usato, lo stesso acconsente ad essere contattato dal Venditore e che la trattativa proceda al di fuori del Servizio.

In ogni caso’Acquirente cederà tale veicolo usato al Venditore fornendo tutte le garanzie di Legge, e garantendo espressamente, per l’ordinario termine di prescrizione decennale, sotto pena di risarcimento di ogni possibile danno, anche indiretto, la veridicità dello stato del veicolo dallo stesso dichiarato al momento della dazione di tale veicolo usato.

16. Clausola risolutiva espressa

Il mancato tempestivo pagamento dell’Anticipo o il mancato tempestivo pagamento del saldo del Prezzo Finale, l’irregolarità della documentazione richiesta (ad esempio, quella relativa al §12 che segue), la mancata ricezione della stessa entro 7 (sette) giorni dalla relativa richiesta o il mancato Ritiro del Veicolo entro il medesimo termine attribuiranno al Venditore la facoltà di avvalersi della presente clausola risolutiva espressa e determinare la risoluzione del contratto.

Analoga facoltà è riconosciuta al Venditore per la violazione delle clausole relative all’utilizzo del servizio da parte dell’utente di cui al §12.

17. Legge applicabile e Foro competente

Le presenti Condizioni Generali di Vendita ed i contratti dalle stesse regolamentati sono disciplinati dal diritto italiano.

Per ogni controversia relativa alla conclusione, validità, efficacia, interpretazione, esecuzione, risoluzione, cessazione del Contratto di compravendita e dei rapporti giuridici derivanti dalle presenti Condizioni Generali di Contratto, è competente, in via esclusiva: a) per gli Acquirenti Consumatori (come definiti al §2), il Foro ove l’Acquirente ha la propria residenza o domicilio elettivo nel territorio dello Stato italiano; b) per gli altri Acquirenti, il Foro di Cuneo.

Qualora l’Acquirente Consumatore, dopo aver stipulato il Contratto di compravendita, trasferisca il proprio luogo di residenza o domicilio elettivo in un Paese diverso dall’Italia, oppure il luogo di residenza o di domicilio dell'Acquirente siano sconosciuti nel momento in cui l'azione giudiziaria viene promossa, il Foro del Consumatore si intende quello della residenza o del domicilio al momento della stipula del Contratto di compravendita.

L’Acquirente potrà, in ogni caso, promuovere la risoluzione stragiudiziale delle controversie anche rivolgendosi ad un Organismo di Risoluzione Alternativa delle Controversie (ADR), secondo le condizioni previste dai regolamenti di tale Organismo e le disposizioni previste dal Codice del Consumo agli articoli 141 e seguenti. A tal fine, l’Acquirente potrà anche collegarsi alla piattaforma telematica “On-line Dispute Resolution” predisposta dalla Commissione Europea (cosiddetta piattaforma ODR); attraverso tale piattaforma l’Acquirente potrà consultare l’elenco degli Organismi ADR, scegliere l’Organismo a cui rivolgersi per risolvere la controversia e attivare la relativa procedura. L’indirizzo web della piattaforma ODR è raggiungibile anche dal Sito di Gino S.p.a..

18. Modifica delle Condizioni Generali di Vendita

Gino S.p.a. si riserva il diritto di modificare le presenti Condizioni Generali in qualsiasi momento, anche per offrire nuovi servizi e/o prodotti, per offrirne di migliori, o per conformarsi a nuove disposizioni di legge o regolamentari.

L’Acquirente sarà soggetto ai termini delle Condizioni Generali di Vendita di volta in volta vigenti nel momento in cui effettuerà la sua Proposta Contrattuale, salvo che eventuali modifiche a tali termini non siano rese necessarie dalla normativa applicabile o dalle autorità competenti, nel qual caso i termini delle Condizioni Generali di Vendita aggiornati saranno applicabili anche ai Contratti già conclusi ed in corso di esecuzione.

19. Privacy

Utilizzando il Servizio l’Utente dichiara di conoscere ed accettare l’informativa sul trattamento dei dati personali esposta sul Sito.

20. Contatti

Per qualsiasi informazione, chiarimento o necessità, nonché per eventuali reclami, l’Acquirente potrà contattare Gino S.p.a. ai recapiti indicati sul Sito.


Buoni acquisti!